Advisory finanziario

LCG Advisory SCF S.p.A. è un advisor finanziario leader del mercato istituzionale italiano da oltre 20 anni specializzato nell’assistere Fondi Pensione, Casse di Previdenza, Fondazioni Bancarie e Casse Sanitarie attraverso un approccio personalizzato a 360°. Le masse under advisory di LCG superano i 30 miliardi di Euro e la consulenza prestata è basata su valori imprescindibili quali l’indipendenza, la professionalità e l’innovazione con la missione di far ottenere ai Fondi assistiti e ai loro Portafogli di investimento il migliore mix tra massimizzazione delle performance, contenimento del rischio e efficientamento dei costi di gestione.

ASSET ALLOCATION​

LCG, grazie a una approfondita comprensione dei mercati, a una consolidata esperienza dei principi normativi e regolamentari e a un team di esperienza ultradecennale, è in grado di fornire ai propri Clienti impostazioni di Asset Allocation Strategica (AAS) coerenti con la Mission degli stessi in termini di profilo rischio/rendimento, regolamentari e di efficientamento dei costi.

A monte della definizione dell’Asset Allocation di medio/lungo periodo, LCG, per definire quale sia il giusto target di rischio/rendimento effettua l’analisi ALM (Asset Liability Management) per stimare il livello di capitalizzazione (Funding Ratio) dell’Ente nel medio lungo periodo al variare delle caratteristiche previdenziali peculiari del Cliente, degli indicatori demografici, macroeconomici e finanziari. A supporto del processo di AAS il team di ricerca di LCG effettua giornalmente l’analisi macroeconomica-finanziaria dei principali mercati finanziari internazionali relazionandola in un report indipendente settimanalmente.

Asset Allocation Tattica
LCG, grazie al continuo monitoraggio delle dinamiche dei mercati, offre ai propri clienti supporto negli aggiustamenti tattico/dinamici di Portafoglio (Asset Allocation Tattica, AAT). Questi sono resi necessari dal cambiamento delle stime periodiche sul profilo rischio/rendimento delle diverse asset class nel breve periodo e per mantenere la composizione di Portafoglio coerente con i target di rischio e performance decisi in fase di AAS.

Gli scostamenti di AAT rispetto all’impostazione di AAS vengono comunque effettuati nei limiti delle bande di oscillazione sia in peso % che in termini di risk budgeting decisi in fase di impostazione di portafoglio.
A supporto dell’Asset Allocation Tattica LCG dispone di tool di scenario analysis e stress testing per simulare gli effetti di tali scostamenti sul profilo rischio/rendimento del Portafoglio nel breve/medio periodo.

SUPPORTO NEL PROCESSO DI VALUTAZIONE E SELEZIONE

La Società, durante la sua esperienza pluriennale in qualità di Advisor, ha studiato e raccolto nel proprio database più di 1000 strategie di gestione dirette e indirette, tradizionali e alternative, provenienti dai principali gestori finanziari internazionali. Ciò consente a LCG Advisory SCF S.p.A. di essere sempre aggiornata sulle migliori strategie di investimento e su quelle che meglio si adattano all’Asset Allocation dei propri Clienti e alle loro esigenze. LCG Advisory SCF S.p.A. supporta i propri Clienti nella stesura del bando pubblico di gara per la ricerca dei gestori, nella valutazione delle offerte e nel successivo on-boarding del gestore/investimento selezionato con il Cliente. La fase di valutazione è basata su criteri oggettivi quali-quantitativi ed è svolta in assoluta indipendenza da terzi.

VALUTAZIONE E SELEZIONE DEGLI INVESTIMENTI

LCG Advisory SCF S.p.A. supporta gli investitori istituzionali suoi clienti nella valutazione e selezione delle alternative di impiego del patrimonio.

REAL ESTATE


LCG Advisory SCF S.p.A., nel settore Real Estate & Finance, rappresenta un player specializzato nella gestione, valorizzazione, vendita di portafogli e operazioni immobiliari complesse anche di tipo non performing. La Società ha sviluppato ampie competenze nella relazione fra investitori istituzionali ed internazionali e originator nel settore Real Estate Corporate, Industrial, Banking, strutturandosi, negli anni della crisi globale, per operare a supporto della gestione dei NPL’s.

La peculiare capacità di valutazione dell’Asset Allocation nel Real Estate (LCG Advisory SCF S.p.A. dispone al suo interno delle professionalità per la definizione del valore di mercato di portafogli e veicoli immobiliari SPV, FONDI, SIIQ, ecc.) e la sensibilità nel valutare la correlazione performance – rischio maturata nella consulenza industriale di settore, rendono LCG Advisory SCF S.p.A. un partner attento e competente nella proposizione di soluzioni sulle tematiche del credito garantito da sottostante immobiliare.
Questa competenza applicata alla filiera del Real Estate consente a LCG Advisory SCF S.p.A. di supportare gli Investitori e/o i soggetti Istituzionali nella definizione delle strategie di investimento e Risk Management, da realizzare su:

  • Patrimonio esistente, mediante la definizione della strategia di gestione più opportuna (Asset Management Strategico), il monitoraggio costante dei profili di rischio- rendimento dei singoli investimenti diretti ed indiretti, il periodico aggiornamento della strategia di “exit” dall’investimento, anche in relazione ai trend di mercato locale di riferimento.
  • Nuovi investimenti, mediante la definizione dell’Asset Allocation obiettivo e correlate linee guida di investimento; la sollecitazione di offerte immobiliari (immobili e fondi) secondo una procedura strutturata e trasparente; la selezione degli investimenti identificati e il coordinamento del processo di acquisizione degli stessi; il Project Monitoring di nuova concezione per validare l’attualità dei progetti e la sostenibilità del valore della garanzia ipotecaria per le banche.

MONITORAGGIO E REPORTISTICA
LCG Advisory SCF S.p.A. monitora costantemente il Portafoglio dei propri Clienti, per permettere un totale controllo sui limiti di investimento sia in termini di allocazione che in termini di budget di rischio e performance. È compito di LCG Advisory SCF S.p.A.: monitorare i singoli gestori affinché rispettino quanto stabilito nella Convenzione al momento della stipula del contratto con il Cliente; interagire con essi non appena ve ne sia la necessità.

La reportistica prodotta da LCG Advisory SCF S.p.A. (settimanalmente e/o mensilmente) è frutto del costante monitoraggio di Portafoglio e viene personalizzata ad hoc per ciascun Cliente in base alle relative esigenze. Essa può illustrare qualsiasi indicatore di performance e/o di rischio dal Portafoglio totale, per segmento sino al singolo titolo.

FIA
LCG Advisory SCF S.p.A., in qualità di Advisor per investitori istituzionali italiani è stata precursore nell’impostare le Asset Allocation dei propri Clienti per impegnarsi in investimenti alternativi (Private Equity, Private Debt, Renewables, Real Estate, etc.).
Questo ha permesso a LCG Advisory SCF S.p.A., in quanto “first mover” in tale ambito, di godere di una notevole esperienza nelle asset class che richiedono, da parte dell’Advisor, un’approfondita conoscenza dell’investimento e una comprovata capacità di monitorarne e rendicontarne correttamente rischi specifici e rendimenti.

ESG
LCG Advisory SCF S.p.A., in qualità di advisor finanziario, ha da sempre considerato i fattori ESG (Environmental, Social and Governance) come driver di valore aggiunto per gli investimenti dei propri Clienti.
In particolare, LCG Advisory SCF S.p.A. per verificare che i Portafogli under advisory siano ESG compliant, svolge attività quali:

  • Supporto nella definizione delle linee guida che definiscono l’attività dell’Ente Previdenziale in tema di investimenti socialmente responsabili;
  • Analisi di portafoglio sociale ed ambientale per rilevare eventuali condizioni di conflitto con gli stakeholder in cui l’Ente Previdenziale risulta coinvolto;
  • Supporto nella selezione di società coinvolte in controversie gravi, su cui realizzare attività di engagement e predisposizione della documentazione necessaria;
  • Affiancamento nella selezione di prodotti finanziari di natura socialmente responsabile;
  • Consulenza rispetto alle richieste degli Enti Previdenziali in materia di investimenti socialmente responsabili.
  •  

RISK MANAGEMENT

LCG, contestualmente alla fase di AAS stima, date le risultanze dell’analisi ALM, i limiti normativi e la propensione al rischio del Cliente, un budget di rischio di Portafoglio (limite massimo) distribuendolo sulle varie asset class e/o comparti (Risk Allocation Strategica, RAS).

Durante la fase continuativa di monitoraggio del Portafoglio LCG monitora sia i rischi ex-ante sia il rischio ex-post suddividendoli in rischi di mercato, rischi di credito e rischi di liquidità dei singoli strumenti.

Così come per l’AAT, quando nel breve periodo variano i parametri di rischio di determinate asset class portandole fuori limite rispetto a quanto stabilito nella RAS, si effettuano degli aggiustamenti tattici (Risk Allocation Tattica, RAT) all’allocazione in modo da rispettare il risk budget.

GOVERNANCE SUPPORT

LCG Advisory SCF S.p.A., da sempre offre supporto alla Governance, organi operativi e organi amministrativi, dei propri Clienti sia a livello di formazione (tecnica e/o normativa) sia a livello di comunicazione e marketing istituzionale verso la platea dei propri aderenti e/o quella potenziale.

LCG Advisory SCF S.p.A., inoltre, supporta i propri clienti nel rispetto delle normative imposte dalle autorità di vigilanza, materia in cui il team è esperto, sia per la redazione di documentazione specifica sia nelle comunicazioni verso terzi.

Hai qualche idea?
Parliamone e fai crescere il tuo business.

Un nostro esperto dedicato, sarà disponibile ad aiutarti.